È stato pubblicato in data 31/10 il DL 162 che all’art.7 modifica la data di validità dell’obbligo vaccinale, con conseguente sospensione da lavoro (e ordine professionale per chi è iscritto), per i lavoratori del settore sanitario: 1 Novembre 2022 invece che 31 Dicembre.
Pertanto da domani 2/11 tutti coloro che sono stati sospesi per gli effetti del DL 44 possono tornare a lavoro e viene revocata la sospensione dall’albo professionale per coloro che sono iscritti.
Il decreto è già in vigore per cui così come con tanta velocità ordini e datori di lavoro hanno sospeso al tempo della pubblicazione del DL del governo Draghi invitiamo i lavoratori discriminati a pretendere il rispetto immediato delle nuove disposizioni.
Nota: nel decreto nessuna norma sulle sanzioni da 100€, a quanto risulta dai giornali per questo ci sarà un provvedimento nel “DL aiuti” che verrà approvato prossimamente.
È stato prorogato l'obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei lavoratori, degli utenti e dei visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalita' e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017
Staff C.Li.Va. Toscana