martedì 7 marzo 2023

I 5 FARMACI PIÙ PERICOLOSI DELLA STORIA.


 

1. FEN-PHEN (FENFLURAMINA/FENTERMINA)
L'azienda farmaceutica Wyeth-Ayerst Laboratories ha prodotto il Fen-Phen come farmaco per la perdita di peso per 24 anni, fino al suo ritiro nel 1997. Si stima che circa 6,5 milioni di persone abbiano assunto il farmaco per combattere l'obesità prima che l’FDA scoprisse un diretto collegamenti con malattie cardiache, ipertensione e altri problemi polmonari. Si contano oltre 50.000 cause legali per danni e uno dei maggiori risarcimenti per responsabilità da prodotto nella storia, costato a Wyeth quasi 14 miliardi di dollari.

2. BAYCOL (CERIVASTATINA)
Il Bayol è rimasto sul mercato per quattro anni durante i quali è stato abbondantemente prescritto per il colesterolo alto. Tuttavia il farmaco si è rivelato particolarmente letale in quanto collegato a un disturbo muscolare grave. La rabdomiolisi causata dal Bayolo causa la morte del tessuto muscolare e può portare all'insufficienza renale. Si stima che circa 100.000 persone siano morte prima che il farmaco venisse ritirato. La Bayer, l'azienda produttrice, ha pagato circa 1,2 miliardi di dollari in danni.

3. VIOXX (ROFECOXIB)
Secondo molti parametri il ritiro del Vioxx nel 2004 è stato il più grande ritiro nella storia dei farmaci in quanto è stato prescritto a più di 20 milioni di persone durante i suoi cinque anni di vita. Inizialmente commercializzato come antidolorifico sicuro, si è scoperto che il Vioxx causava un aumento del rischio di malattie cardiache, attacchi cardiaci e ictus. Oltre ai circa 5 miliardi di dollari pagati alle vittime del farmaco, Merck ha accettato di pagare 830 milioni di dollari agli investitori che sostenevano di essere stati ingannati sulla sicurezza del farmaco.

4. POSICOR (MIBEFRADIL)
Il richiamo del 1998 del Posicor, un farmaco utilizzato principalmente per il trattamento dell'ipertensione, è comunemente citato come esempio di ciò che può accadere quando un farmaco viene immesso sul mercato in modo affrettato. 123 decessi sono stati collegati al farmaco - un numero forse piccolo rispetto ad altri farmaci di questo elenco, ma che rappresenta una percentuale sostanziale delle circa 200.000 persone che hanno assunto il Posicor in un anno di commercializzazione. Sebbene il farmaco sia considerato sicuro da solo, è stato scoperto che è potenzialmente letale se assunto insieme ad almeno altri 25 farmaci.

5. BEXTRA (VALDECOXIB)
Appena un anno dopo il ritiro dal mercato del Vioxx, un analogo antidolorifico chiamato Bextra si è rivelato altrettanto pericoloso. Sono stati riscontrati forti legami tra Bextra e un aumento del rischio di infarto e ictus, oltre a essere collegato a una patologia cutanea potenzialmente fatale. Sebbene questo richiamo non sia così diffuso come gli altri, ha portato a una delle più grandi multe penali nella storia degli Stati Uniti. L'affiliata di Pfizer Pharamcia & UpJohn ha pagato 1,1 miliardi di dollari dopo aver ammesso l'intento di frodare o ingannare nella promozione di questo farmaco.

Corvelva