mercoledì 17 maggio 2023

Zucchero: la morte bianca.

 




Marcello Pamio - 14 maggio 2023

Il consumo di zucchero nel mondo è cresciuto enormemente nell'ultimo secolo. Si stima che un occidentale medio consumi circa 70-90 kg di questa sostanza deleteria ogni anno! Lo zucchero è dappertutto ed è difficile trovare un cibo industriale che non lo contenga.
Oltre a causare le montagne russe della glicemia (Sindrome Metabolica) e a danneggiare la flora intestinale (alimentando batteri patogeni e funghi), è stato dimostrato il suo effetto dannoso diretto anche sul sistema immunitario.
Oltretutto per fronteggiare l'assalto dello zucchero l'organismo deve utilizzare i minerali, le vitamine e gli enzimi disponibili ad una velocità allarmante, finendo per rimanere carente di queste sostanze fondamentali.
Per metabolizzare una sola molecola di zucchero, l'organismo ha bisogno di circa 56 molecole di magnesio, dozzine di molecole di vitamine, enzimi, minerali e altri nutrienti.
Lo zucchero irrompe nell'organismo come un ladro, che porta via tutti i nutrienti dalle ossa, dai muscoli, dal cervello e dagli altri tessuti per essere metabolizzato.
Il consumo di zucchero è la ragione principale della frequente carenza di magnesio nella nostra società moderna che porta a ipertensione, attacchi cardiaci, problemi neurologici e immunitari…

Tratto da "La salute del cuore: una storia da riscrivere", Natasha Campbell